Da oggi, venerdì 17 gennaio, è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali “
Noi Siamo Gli Altri”, il nuovo singolo dei Negrita, accompagnato dal videoclip ufficiale.
Il brano, una ballata viscerale e potente, è il secondo estratto dal prossimo album della band, il cui titolo è stato appena rivelato: “
Canzoni Per Anni Spietati”.
L’attesissimo disco, in uscita a marzo per
Universal Music, si preannuncia come un concept album che rappresenta un vero e proprio atto di libertà creativa e di pensiero.
Il videoclip di “Noi Siamo Gli Altri” a questo link:
https://youtu.be/4G1ZCdVIn5w, ideato dalla stessa band, con la regia e il montaggio di
Giacomo Ligi, riprese di
Giacomo Ligi e Gabriele Bianchini, trasporta visivamente il messaggio della canzone: un’ode alla libertà di pensiero e all’autenticità, in un mondo sempre più frammentato.
Nel video, realizzato in bianco e nero e con la tecnica del time-lapse, la band immobile e silenziosa, si staglia in diversi scorci di Arezzo, la loro città: piazze affollate, stazioni, strade trafficate, mentre il mondo scorre rapido intorno a loro. Un flusso incessante di persone, luci e movimenti. Ogni tanto qualcuno si ferma a fare parte del gruppo de "
gli altri". Sono individui diversi per età, genere e stile, che scelgono di condividere per un momento la stessa immobilità della band, creando un contrasto con il caos che li circonda. Questi momenti di connessione sottolineano il senso di appartenenza e di ribellione pacifica evocato nel testo. Un dissenso silenzioso, la cui voce è affidata al testo della canzone che si intreccia con le immagini, dando voce agli "altri", i
liberi pensatori che non si accontentano e credono ancora nella forza delle canzoni.
I Negrita danno voce agli emarginati e ai liberi pensatori, riaffermando la loro identità e la volontà di andare oltre le convenzioni.
“Noi Siamo Gli Altri” è un punto fermo su chi sono e cosa vogliono dire i Negrita, un manifesto che rappresenta il cuore del concept album, un’ode alla resistenza e alla ricerca dell'autenticità.
“
Viviamo un’epoca confusa e violenta e le semplificazioni continue non aiutano a capire la realtà delle cose, anzi, spesso le complicano. Dire o sentire continuamente: destra o sinistra, rosso o nero, progressisti o conservatori, etc, non significa più niente, i tempi sono cambiati, i centri di potere sono cambiati, ma è evidente che il detto “divide et impera” continua ancora a funzionare, infatti dividere in tifoserie per comandare meglio è un processo in atto ogni giorno qui in Occidente. Molte parole come democrazia, giustizia o libertà stanno mutando di significato fino addirittura ad annullare o capovolgere il senso originale. Noi Negrita, come molte altre persone, siamo stanchi di questa condizione e vogliamo dirlo, rimarcarlo a gran voce e addirittura cantarlo. Non ci riconosciamo in queste semplificazioni bugiarde. Non siamo allineati e non ci sentiamo rappresentati da nessuno purtroppo, ma almeno abbiamo un pensiero libero. Siamo dei liberi pensatori che fanno ormai fatica a sognare un mondo migliore, anche se non smetteremo mai di provarci.
Noi siamo gli altri ” - Negrita.
Con queste premesse, i Negrita torneranno sul palco con
“NEGRITA - CANZONI PER ANNI SPIETATI TOUR”. In partenza ad aprile, toccherà i principali club italiani. Il pubblico avrà l’occasione di ascoltare per la prima volta live i brani del nuovo disco accanto ai grandi successi che hanno segnato la loro storia.
Queste le date annunciate del tour prodotto e organizzato da MC2Live:
Commenti
Posta un commento