"Dinamica, cantautrici in movimento": il contest a Rho


“DINAMICA, cantautrici in movimento” è un contest rivolto a tutte le cantautrici che vivono e operano in Italia, che hanno compiuto la maggiore età, di qualsiasi nazionalità. L’obiettivo principale di DINAMICA è aprire gli spazi dedicati alla musica ad un numero sempre più elevato di donne, scardinando i più diffusi stereotipi e cliché di genere. 

Un contest non solo per ascoltare canzoni, ma soprattutto per creare sinergie, per mettere in luce talenti nascosti o che resterebbero in ombra. Un contest che alla parola “competizione” preferisce “interazione”. L’idea nasce da una sfida raccolta nel 2019 durante una conferenza avvenuta al Lilith Festival: “c’è bisogno di creare rete e spazi per la musica d’autrice”, si diceva. 

Laura B (Rho), Sue (Rho) e Vea (Torino) si sono conosciute grazie alla loro attività per i palchi e, sentito il bisogno di creare sinergie, hanno deciso di unire le proprie competenze ed energie per creare movimento con la musica d’autrice, troppo spesso messa in secondo piano. Un progetto totalmente “dal basso”, che ha visto la collaborazione della piattaforma “The Open Stage” nel reclutamento delle iscritte. 



40 candidate per questa primissima edizione, dalle quali sono state scelte le 10 semifinaliste:

ELLA 
CODESTA 
FREMIR 
LA NOCE 
LA RAMAT 
MARGOT 
MARTA DE LLUVIA 
NOVE 
SBAZZEE 
SHANTI 
VIO’

La semifinale si terrà in piazza San Vittore - Rho in modalità busking. L’idea è quella di riportare la musica per strada, valorizzare l’espressione autentica e il contatto con il pubblico. La giuria decreterà 6 finaliste che si esibiranno, lo stesso giorno, alla finale. La finale si terrà presso “Le Bistrot Caffè”, corso Europa 289, Rho.

Oltre che una serata di musica, sarà un momento di condivisione e dibattito grazie al talk insieme all’associazione no profit “Eva in Rosso”, fondata nel 2022 a Milano con lo scopo di creare consapevolezza ed informare in modo chiaro e libero sul ciclo mestruale, e “Cambiamo Musica (Terre Unite)”, palco contro la violenza sulle donne e di genere nato nel contesto della Festa della Musica di Brescia. Ad introdurre le esibizioni delle finaliste, ci sarà il live della Cantautrice Candeo, madrina della serata e componente della giuria.

Ad ascoltare la musica delle autrici, due giurie ricche di professioniste e professionisti della musica: 

Fabrizio Ferrara - Batterista, insegnante, presidente “Crepaldi musica e arte” 
Cristina Nico - cantautrice, fondatrice Associazione Lilith, direttrice artistica “Lilith festival & Label”
Marian Trapassi - cantautrice, direttrice artistica della rassegna “Because the night” 
Anna Prada – Direttrice artistica e organizzativa 
Beatrice Campisi – Cantautrice 
Candeo - Cantautrice e vocal coach presso “Istituto musicale Rusconi” 
Adriana Comes - Art director, music reviewer, co-founder “Milano Cantautori” 
Davide Berardi - Cantautore, co-founder “Milano cantautori” 
Alessandra Notarnicola - Cantante lirica e di musica vocale da camera, vocal coach


L’appuntamento è per SABATO 30 SETTEMBRE a Rho (MI) 

SEMIFINALE Orario: 10.30 - 12.30 e 13.30 – 15.30 

Luogo: P.zza San Vittore FINALE 
Orario: 20.00 – 23.30 
Luogo: Le Bistrot di Villa Burba, C.so Europa 289 

Programma della serata: 
h 20.00 TALK con l’associazione EVA IN ROSSO e CAMBIAMO MUSICA 
h 21.00 LIVE con CANDEO 
h 21.30 LIVE con le finaliste 

I PREMI previsti dal contest consistono in: Date live e collaborazioni musicali tra Milano, Torino e Brescia che, nello specifico consistono in: - Invito a partecipare alla serata di Milano Cantautori (Milano) - Esibizione alla rassegna di Marian Trapassi Because the night - Data presso Shide (Milano) - Ospite a Sanrito Festival (Cuneo) - Sofar Brescia - Data al Cafè Des Arts (Torino) Book fotografico realizzato nella giornata di Sabato 30 dalla fotografa ufficiale dell’evento Samantha Grieco Promo per un singolo/video offerto la Level up Press.




Commenti

Translate