Samuele Bersani e I Pomeriggi Musicali - Auditorium Parco della Musica di Roma (11/06/2023)


                 

La celebre citazione de “Il Corvo”, 'Non può piovere per sempre', la fa da padrona nei pensieri del folto pubblico accorso a vedere Samuele Bersani alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove il nostro e i suoi brani più celebri hanno a disposizione un’intera orchestra, quella dei Pomeriggi Musicali, una delle migliori in Italia.


Il concerto ha rischiato di saltare, visto il prolungarsi del maltempo sino alle 20.30 (lo show sarebbe dovuto cominciare alle 21) ma “come da previsioni meteo” pian piano è tornato il sereno e dopo aver fatto defluire l’acqua in eccesso dalla strada e dalle sedie dell’Auditorium, poco prima delle 22, Samuele ha dato inizio allo spettacolo.




Uno concerto totalmente inedito rispetto al suo ultimo tour - dove la band di Bersani rimane a colorare, a regalare sfumature, spesso in chiave jazzistica, al servizio di pianoforte, archi e violini che si prendono la scena.


I cosiddetti cavalli di battaglia del nostro ci sono tutti, da 'Spaccacuore' a 'En e Xanax' (proposta anche come bis per far cantare tutti, voci femminili e voci maschili), 'Giudizi Universali', 'Replay', 'Il pescatore di asterischi'… Tutti i brani acquistano un’aura a tratti solenne, caricandosi ancor più di pathos, ma senza mai risultare stucchevoli. 




L’uso dell’orchestra permette arrangiamenti ancor più particolareggiati di brani come 'Ferragosto', 'Lo scrutatore non votante', 'Cattiva', 'Coccodrilli', 'Chicco e Spillo' e 'Occhiali rotti' versione country... e così Bersani può inserire in scaletta capolavori come 'Una delirante poesia', 'Sicuro precariato' e persino 'Barcarola albanese', che da tanto mancavano dalle sue esibizioni live.


Il concerto, che ha visto Samuele premettere “Questa volta parlerò poco”, naturalmente non è andata proprio così... e non sono mancate le sue proverbiali e lucide riflessioni così come non sono mancati divertenti aneddoti sulla sua carriera. Il concerto, assieme a quello di qualche giorno prima a Milano, è stato ripreso live - solo due le tappe al momento -, quindi ci attendiamo per il futuro novità da questo punto di vista.

Commenti

Translate