CONTEMPORARITIES
AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA, ANTICLASSICA E CONTEMPORANEA
DI 19’40’’ E SANTERIA
PRESSO SANTERIA TOSCANA 31 – MILANO
CALENDARIO APPUNTAMENTI:
“Black Classical Music” - Domenica 5 dicembre
“Musica Razionale” - Domenica 12 dicembre
“L’Arca (Concerto di Natale)” - Domenica 19 dicembre
BIGLIETTI DISPONIBILI SU: https://dice.fm/search?query=
Al via all’interno di Santeria Toscana 31 a Milano la quinta edizione di ContempoRarities, il festival di musica classica, anticlassica e contemporanea di 19’40’’, collana discografica su abbonamento creata da Sebastiano De Gennaro, Enrico Gabrielli e Francesco Fusaro, e Santeria.
Dopo la mancata edizione dell’anno scorso, sono in arrivo tre giorni di musica decisamente coraggiosa, l’auspicio è quello di rinnovare il rito della condivisione e della fiducia nella scoperta sonora collettiva.
I tre appuntamenti proposti hanno temi profondamente unificanti, a partire da domenica 5 dicembre con “Black Classical Music”, dal punto di vista storico, seguito dal punto di vista linguistico per “Musica Razionale”, previsto per domenica 12 dicembre, mentre il terzo, “L’Arca (Concerto di Natale)”, dal punto di vista della generazione e si terrà domenica 19 dicembre.
PROGRAMMA
DOMENICA 5 DICEMBRE - ORE 18.30 - SANTERIA TOSCANA 31
BLACK CLASSICAL MUSIC
Un importante programma di musica da camera di compositori afrodiscendenti, curato dal pianista Damiano Afrifra, con una selezione ampia che copre un periodo molto ampio che va dal Settecento di Joseph Bologne, Chevalier de Saint-Georges, passa per il tardo Romanticismo di Florence Beatrice Price e di Samuel Coleridge Taylor, e arriva agli anni Cinquanta di William Grant Still e George Walker e ai Settanta di Julius Eastman. Una scelta volta a far percepire la storia della musica scritta occidentale come un evento fluido dal punto di vista sociale, storico e geografico e non come un inscalfibile muro di bianchissimo marmo ad memoriam.
Joseph Bologne, Chevalier de Saint-Georges (1745-1799)
Sonata per clavicembalo o fortepiano e violino obbligato, op. 1, n. 2 in sol minore (ca. 1770)
Quartetto op. 1, n. 1 in do maggiore (ca. 1770–1771)
Samuel Coleridge-Taylor (1875-1912)
Quintetto per clarinetto e archi, op. 10 in fa diesis minore (1895) [Estratto]
Robert Nathaniel Dett (1882-1943)
Da Eight Bible Vignettes per pianoforte (versione per vibrafono e pianoforte) (1941-1943)
Desert Interlude
Barcarolle of Tears
Florence Beatrice Price (1887-1953)
Adoration per pianoforte (versione per violino e pianoforte) (1951)
William Grant Still (1895-1978)
Summerland per pianoforte (versione per sassofono contralto e pianoforte) (1935)
John Wesley Work III (1901-1967)
Da Scuppernong, Three Pieces for Country Folk per pianoforte (1951)
At A Certain Church Ring Game
George Walker (1922-2018)
Bleu, per violino (versione per vibrafono) (2012)
Julius Eastman (1940-1990)
Macle per quattro voci (1971)
Esecutori di metallo su carta + Damiano Afrifa e Francesco Fusaro
Yoko Morimyo, violino Eloisa Manera, violino Chiara Ludovisi, viola
Marcella Schiavelli, violoncello
Damiano Afrifa, pianoforte e presentazione
Enrico Gabrielli, clarinetto e sassofono contralto
Sebastiano De Gennaro, vibrafono
Francesco Fusaro, performing e presentazione
DOMENICA 12 DICEMBRE - ORE 18.30, SANTERIA TOSCANA 31
MUSICA RAZIONALE
Si potrebbe definire Rational Music o Math Music o, in italiano, Serialismo Ritmico. La musica originale che ci propone il percussionista Sebastiano De Gennaro di 19’40” è generata dalle serie numeriche. In virtù della natura logica e non estetica di questa musica, coloro che faranno ingresso in questo “calcolatore sonico”, dovranno sospendere ogni criterio preformato sui concetti di bello e brutto, e seguire gli eventi sonori come fossero meteore in un cielo d’estate, senza sapere da dove vengono e dove vanno. Il metodo dodecafonico di Schoenberg fu la prima tecnica compositiva ad utilizzare questo sistema, nata nei primi del Novecento, utilizzava una serie di 12 note. Nel corso del secolo passato la tecnica si affinò fino a prendere la forma del serialismo integrale di Pierre Boulez, nel quale tutti i parametri musicali venivano rigorosamente regolati secondo la serie. Il progetto Rational Music di Sebastiano De Gennaro raccoglie l’eredità della così detta Seconda scuola viennese per dar vita ad un nuovo sviluppo che si potrebbe definire “serialismo ritmico aperto”. Matematica in musica, musica in matematica. Assieme a lui i magnifici visual del maestro del sound reacting visual Andrew Quinn.
DOMENICA 19 DICEMBRE - ORE 18.30, SANTERIA TOSCANA 31
L’ARCA (CONCERTO DI NATALE)
Sono stati anni tremendi per la dimensione infantile. Al di là della chiusura preventiva delle scuole, non ci sono state valide alternative per tenere in esercizio la scoperta e l’avventura dei bambini. In maniera un po’ apotropaica (con la speranza che nei mesi a venire le cose procedano al meglio) si potrà assistere all’ascolto dal vivo del più bel disco per l’infanzia mai scritto in questo paese. Endrigo, De Moraes, Bacalov, Bardotti sono il manipolo di autori di questo piccolo grande monumento alla canzone morale. Un momento speciale per tutti i bambini.
Con gli Esecutori di Metallo su Carta e Francesca Biliotti, Eduardo Stein Deichtar, Dente, Federico Dragogna, Gianluca De Rubertis, Effe Punto.
Visual a cura di FOLP
Biglietti da 8 a 16 euro su: https://dice.fm/search?
Commenti
Posta un commento