Un brano spogliato di ogni orpello, essenziale e introspettivo, come una donna che fa i conti con se stessa dopo la fine di una storia. Nei giorni dell’anno che il calendario dedica all’amore, esce il video di "Piccola", il brano della Romano tratto dall’album “Saudagoria”. Un piccolo gioiello dove la voce calda della cantautrice e musicista palermitana si intreccia al violino pizzicato di Michele Gazich. Non ci sono altri strumenti. Il testo è in primo piano: stati d'animo e riflessioni, il tentativo consolante di dare una spiegazione ai malintesi e una ripresa di consapevolezza del sé.
Il video, nato da un’idea della stessa cantautrice e realizzato da Raffaele Pullara, è un viaggio poetico, per immagini, attraverso questa condizione di dolore, che porta però al superamento personale dei propri limiti attraverso la conoscenza e l'introspezione.
“Saudagoria” è un disco acustico, fatto soltanto di incroci di corde (chitarre, viola, violino, basso e pedal steel) e di parole. Composizioni non ascrivibili a un genere preciso ma che subiscono le fascinazioni del folk, del country e del blues, arricchite da archi zigani; intense suggestioni sonore costruite con pochi elementi, necessari e sufficienti a creare un mondo misterioso e immaginifico.
Sara Romano è attualmente al lavoro per pubblicare il terzo album della sua carriera da solista.
Commenti
Posta un commento