Shabaka & The Ancestors al Locus Festival


DOPO PAUL WELLER E LITTLE SIMZ LOCUS FESTIVAL ANNUNCIA L'INCREDIBILE FORMAZIONE JAZZ SHABAKA & THE ANCESTORS
Shabaka & The Ancestors inaugurano la piazza ad ingresso libero del Locus festival, il 26 luglio a Locorotondo, unica data per un grande ritorno in Italia con un nuovo album.
www.locusfestival.it
Domenica 26 luglio 2020 saranno Shabaka & The Ancestors, straordinaria formazione jazz guidata da Shabaka Hutchings, ad inaugurare i grandi eventi gratuiti del Locus festival, in piazza Aldo Moro a Locorotondo (BA). Si configura così un primo weekend di altissimo livello al Locus 2020, aperto il sabato 25 luglio con Paul Weller nella Masseria Mavùgliola e seguito da molti altri prestigiosi appuntamenti, fra cui la già annunciata Little Simz l'1 agosto.
Dopo la memorabile visita di due anni fa con The Comet is Coming, l'icona del nuovo jazz mondiale Shabaka Hutchings ritorna al Locus con un'altra delle sue incredibili avventure musicali afro-futuriste: la band Shabaka & the Ancestors guarda principalmente alla grande tradizione jazz del Sud Africa, magistralmente rappresentata da un'apprezzata formazione di giovani musicisti sudafricani, che si aprono al poliedrico pianeta musicale di Hutchings fra psichedelia, free jazz, urban music londinese e la grande ispirazione di Sun Ra. Dopo l'entusiasmo suscitato dal primo album "Wisdom of Elders" c'è grande attesa nel 2020 per un annunciato nuovo album su Impulse (la leggendaria etichetta dello spiritual jazz di Coltrane).
Il 2020 promette quindi di diventare l'anno degli Ancestors, così come il 2019 lo è stato per The Comet is Coming, con Locorotondo ancora una volta il luogo di consacrazione italiana del King Shabaka.
Negli ultimi cinque anni il sassofonista Shabaka Hutchings si è imposto come figura centrale della scena Jazz londinese. L'approccio incredibilmente fresco, creativo e assolutamente open-minded di Hutchings sfocia in tre progetti musicali - Shabaka and the Ancestors, Sons of Kemet e The Comet is Coming – grazie ai quali ha vinto innumerevoli awards, che includono: 2013 MOBO "Jazz Act of the Year", 2014 "Paul Hamlyn Composer Award", 2015 Jazz FM Awards ‘Instrumentalist of the Year’, 2016 MercuryMusic Prize nomination, 2017 Jazz FM Awards ‘UK Jazz Act of the Year’, 2018 Jazz FM Awards ‘Jazz Innovation of the Year’ e una Mercury Music Prize nomination nello stesso anno.



Locus festival XVI edizione – open-eyed music DATE ANNUNCIATE AL 13 GENNAIO: 
Sabato 25 luglio 2020, ore 21:00
PAUL WELLER 
Mavùgliola Masseria, Locorotondo (BA)
BIGLIETTI su DICE.fm https://link.dice.fm/yyW2s3hq9
Domenica 27 luglio 2020, ore 21:00
SHABAKA & ANCESTORS 
Piazza Aldo Moro, Locorotondo (BA)
INGRESSO LIBERO 
Sabato 1 agosto 2020, ore 21:00
LITTLE SIMZ
Mavùgliola Masseria, Locorotondo (BA)
BIGLIETTI su DICE.fm https://link.dice.fm/g0ICmTAdo2
Il Locus festival ha già annunciato la sua XVI edizione, a Locorotondo tra il 25 luglio ed il 15 agosto 2020, presentando il nuovo concept e simbolo: il classico segno circolare, ispirato dalla pianta del borgo antico di Locorotondo, nel 2020 diventa un iride che riflette l’ampio spettro musicale dei concerti, la vivida bellezza del territorio, la stratificazione delle culture espresse.
L’occhio del Locus guarda con attenzione alla musica contemporanea, ma anche a tutto quello che c’è dietro e oltre, raccogliendo gli infiniti sguardi del pubblico, degli artisti e dei partner che danno corpo all’esperienza di un’autentica visione collettiva. 
Il pubblico del Locus festival avrà quindi l’occasione di assistere dal vivo al talento eclettico di uno dei principali rappresentanti della cultura MOD. Partito dal punk, Paul Weller è passato per l’acid jazz fino a spingersi da solista verso nuove sonorità, sconfinanti nel pop, folk, soul e perfino nell’elettronica. Questa incredibile capacità di sperimentazione emerge nella florida discografia di Weller, che dal 1992 ha pubblicato ben quattordici album in studio, l’ultimo di questi, True Meanings (Parlophone Records), è uscito nel 2018. 
Cantante, chitarrista e compositore britannico, Paul Weller è una vera e propria istituzione nella sua terra di origine: la maggior parte dei testi delle sue canzoni trae ispirazione dalla cultura inglese. Il suo esordio discografico avviene nel 1977 con la pubblicazione di In The City (Polydor Records) con i Jam, band di cui era frontman e con la quale raggiunse più volte la vetta delle classifiche inglesi. Nel 1982 fonda invece gli Style Council insieme al tastierista Mick Talbot, al fine di esplorare i confini dell’acid jazz. Conclusa anche quest’esperienza, Paul Weller ha dato il via alla sua carriera da solista, costellata da un successo dopo l’altro, sia di pubblico che di critica.
I biglietti per tutti gli eventi a pagamento del Locus festival 2020, saranno in vendita solo su mobile (smartphone e tablet) con l'app DICE! Per la sua XVI edizione, Locus è il primo grande festival italiano ad aderire all’innovativa piattaforma di Ticketing.
Approdata da pochi mesi nel mercato italiano, la celebre app inglese DICE è una è una piattaforma di live music ticketing e discovery, apprezzata internazionalmente per tecnologia innovativa, semplicità di utilizzo e lotta al bagarinaggio.


Commenti

Translate