ESCE VENERDÌ 3 MAGGIO
PURO DESIDERIO
IL NUOVO ALBUM DI
TERESA DE SIO
(G-ROdischi / distr. Believe)
Esce venerdì 3 maggio PURO DESIDERIO, il nuovo disco di TERESA DE SIO: un album che segna il passaggio in una nuova era della creatività dell’artista.
A due anni dall'uscita del lavoro devozionale “Teresa canta Pino” dedicato all'amico Pino Daniele, dopo una intensa ricerca e divulgazione sulla musica folk, testimoniata da dischi che hanno venduto complessivamente oltre due milioni e mezzo di copie, il docu-film “Craj” premiato al Festival del Cinema di Venezia nel 2005, i fortunati romanzi “Metti il diavolo a Ballare” e “L'Attentissima”, la cantautrice con questo nuovo disco svela al pubblico un suo mondo musicale e poetico intimo, rimasto a lungo privato.
“Puro desiderio” è un disco che scava, parla di sentimento e suona contemporaneo. Realizzato col giovane produttore, compositore e arrangiatore Francesco Santalucia, il disco è un mix di ritmi acustici che a tratti sfiorano l’elettronica, dove le splendide orchestrazioni si fondono con percussioni, strumenti etnici e chitarre steel, in cui il suono profondo e caldo delle registrazioni analogiche spazia in universi musicali diversi dal rock al pop d'autore diventando quasi lisergico e progressive, senza mai tradire la scrittura diretta ed evocativa di testi intimi e profondi.
Dieci tracce che ci appartengono nel profondo, dieci storie in cui, di quanto in quanto, entra la lingua napoletana, ad eccezione del brano “Quante nuvole” interamente in dialetto, che cattura per la contemporaneità nell'uso della lingua.
Ancora una volta Teresa De Sio riesce a sorprendere per la capacità di ricerca, per la voglia di libertà e la capacità di innovare e attraversare mondi musicali solo apparentemente lontani ed unirli in modo semplice, come più volte ha già saputo fare nella sua carriera.
Un disco sull'amore in cui più che raccontare le storie degli altri, la De Sio fa una riflessione su se stessa, sui sentimenti.
L'album è impreziosito dal featuring di GHEMON nel brano “In un soffio di vento”, testimonianza di un'amicizia nata su un palco e che svela una comune sensibilità artistica e umana.
TERESA DE SIO PARLA DELL’ALBUM “PURO DESIDERIO”
Questo per me è un disco molto importante. Segna il passaggio in una nuova era della mia creatività. Probabilmente anche una nuova era della mia vita.
Io che ho sempre raccontato le storie dei più, le storie degli altri, quelle che il presente e la grande Storia del nostro paese mi hanno insegnato a guardare, in questo disco ho aperto una nuova, per me inedita, riflessione su me stessa, sui sentimenti, su profondità dentro cui fino ad oggi non avevo voluto guardare.
Sulla mia/nostra capacità di desiderare. Il desiderio muove tutto. Il Puro Desiderio è una forza motrice dell'anima, dell'amore, e di tutte le battaglie. Senza la forza del desiderio la vita va in stallo.
Nuove anche le sonorità: un suono prevalentemente elettro/acustico, molto contemporaneo, potentissimo e innovativo realizzato insieme a Francesco Santalucia, a sottolineare una nuova, vertiginosa ed appagante ripartenza.
Ghemon vi è entrato subito, con la gentilezza ed il talento che gli appartengono e che lo rende unico tra gli artisti della sua generazione. Un featuring, un'amicizia nata sul palco: la scoperta di una comune sensibilità artistica e umana.
“PURO DESIDERIO” – TRACKLIST
01_SAREBBE BELLISSIMO – Teresa De Sio
02_CERTI ANGELI - Teresa De Sio
03_IN UN SOFFIO DI VENTO - Teresa De Sio feat Ghemon
04_PURO DESIDERIO - Teresa De Sio
05_SORRIDI - Teresa De Sio
06_TOT LE CHANZÒN - Teresa De Sio
07_MIA LIBERTÀ - Teresa De Sio
08_QUANTE NUVOLE - Teresa De Sio
09_L’AMORE, L’ATTIMO, IL TRENO - Teresa De Sio
10_IL PANE DELLA DOMENICA - Teresa De Sio
Management e Produzione: Romeo Grosso G-RO s.r.l.s.
Booking: Arealive srl www.arealive.it
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it
Distribuzione: Believe
CREDITI ALBUM “PURO DESIDERIO”
Prodotto da Teresa De Sio e Romeo Grosso
Produzione Artistica: Teresa De Sio e Francesco Santalucia
Arrangiamenti e orchestrazioni: Francesco Santalucia
Registrato e Mixato al Railways Recording di Civitavecchia da Paolo de Stefani e Francesco Santalucia
Masterizzato presso La Maestà Mastering da Giovanni Versari
Produzione esecutiva Romeo Grosso
Copertina e illustrazioni: Grazia La Padula
Foto: Simone Cecchetti / Emiliana Aligeri
Grafica e impaginazione Marco Balboni
Special Guest nel brano “In un soffio di vento” Ghemon
Hanno suonato nel disco:
Teresa De Sio: voce, chitarra e fischio
Francesco Santalucia: Programmazione, Pianoforte, percussioni, organetto
Pasquale Angelini: Batterie
Vittorio Longobardi :Basso e contrabasso
Giorgio Maria Condemi: Chitarre
Marco Bartoccioni: Pedal steel e steel guitar
Vanessa Cremaschi: Viola e violino
Giovanna Famulari: Violoncello
HER: Violino
Massimiliano Rosati: chitarra acustica nel brano .”Il Pane della Domenica”
Cori maschili in “Certi Angeli”: Cespo Santalucia, Romeo Grosso, Jak Scagnetti, Daniele Burattini
Musica e testi di Teresa De Sio eccetto “In un Soffio di Vento” di De Sio/Ghemon
Ghemon appare per gentile concessione di Carosello Records
Ringraziamenti:
Alessandro Venturi e Soundwave distribution, Bruco Audiolab, Luca Scornaienchi Museo del fumetto, Giordano Tricamo Stazione Musica, Santi Tricamo per la disponibilità, Salvatore Flauto, Massimiliano Rosati, Mariasole Limodio, Marco Betti, Melika Ten Dam
Peppe Voltarelli per avermi ispirato i primi versi di “Tot Le Chanzòn”
Pierluigi Diaco per il sostegno e l'affetto
Commenti
Posta un commento