Calibro 35
Parte domani, giovedì 1 febbraio, il tour di DECADE. Da oggi in ascolto un nuovo estratto dell'album, col video girato in studio durante la registrazione di "Agogica".
In dirittura di arrivo la lunga attesa per il nuovo disco di Calibro 35, intitolato DECADE, che uscirà venerdì 2 febbraio per Record Kicks. E domani la band tornerà anche a girare l'Italia, con il tour che parte dal Supersonic di Foligno giovedì 1 febbraio, per snodarsi poi nel corso di tutto il mese in alcuni dei più importanti club del Paese.
In attesa di sentire tutto il disco, è possibile ora ascoltare un nuovo estratto (dopo il primo singolo "SuperStudio"): tocca questa volta ad "Agogica", brano firmato da Enrico Gabrielli, corredato dalle riprese realizzate durante la registrazione dell'album.
Il termine "Agogica" ha a che fare con l'accentuazione e le micro-modifiche di una composizione artistica ed è proprio su questi parametri che si muove il pezzo dei Calibro 35 in formazione espansa con archi, fiati e percussioni, catturati in questo video da Erica Gianesini. Un concetto che si lega profondamente all'architettura radicale italiana degli anni '70 che ispira DECADE. Concetti come questo venivano infatti sviluppati da studi come ArchiZoom e SuperStudio per la creazione di architetture immaginarie all'avanguardia che miravano alla coabitazione di idee innovative, recupero del passato, tensione verso il futuro.
E proprio su quest'asse passato/presente/futuro si muove tutto il nuovo disco della band, nata dieci anni fa con l'intento di recuperare archeologicamente un repertorio, quello delle colonne sonore degli anni '60 e '70, come un ensemble in grado non solo di far rivivere quei suoni ma anche di riportarli alla contemporaneità e proiettarli nel futuro. Non a caso le musiche dei Calibro 35 sono state campionate dai più importanti artisti hip hop come Dr Dre, Jay Z, Timbaland e Snoop Dogg.CALIBRO 35 - DECADE TOUR 01 febbraio: Foligno (PG) @ Supersonic 02 febbraio: Mosciano sant’Angelo (TE) @ Pin Up 03 febbraio: Conversano (BA) @ Casa delle Arti 08 febbraio: Torino @ Hiroshima mon Amour 09 febbraio: Padova @ Pedro 10 febbraio: Bologna @ Locomotiv 11 febbraio: Milano @ Alcatraz 16 febbraio: Santa Maria a Vico (CE) @ Smav 17 febbraio: Catania @ MA 18 febbraio: Catanzaro Lido (CZ) @ Officine Sonore Lido 23 febbraio: Roma @ Monk 24 febbraio: Firenze @ Auditorium Flog 25 febbraio: Genova @ Bangarang – Crazy Bull Booking: Antenna Music Factory www.antennamusicfactory.comwww.recordkicks.com
|
|
Commenti
Posta un commento