RED BULL MUSIC ACADEMY BASS CAMP
Giovedì 14 - Domenica 17 settembre 2017
ROMA Tre serate aperte al pubblico con le performance di Johann Jóhannsson, Lorenzo Senni, Giorgio Gigli, Lory D, Caterina Barbieri, Chiara Fumai e molti altri ospiti e un'Academy per 16 aspiranti musicisti italiani Johann Jóhannsson |
La seconda edizione di Red Bull Music Academy Bass Camp prenderà il via a Roma da giovedì 14 a domenica 17 settembre trasformando lo straordinario scenario di Casale del Gallo in un hub creativo e proponendo tre serate all’insegna della musica di qualità in diversi luoghi simbolo della capitale.
Red Bull Music Academy Bass Camp è prima di tutto un’Academy, uno spazio temporaneo in cui 16 aspiranti musicisti, selezionati da tutta Italia, per quattro giorni potranno sperimentare e creare musica, seguiti passo a passo nel processo creativo da tutor di riferimento della scena. Durante le giornate parteciperanno a lezioni, workshop e sessioni guidate in studio di registrazione sotto lo sguardo di alcuni tra i professionisti di spicco della musica contemporanea, tra cui i tutor Marco Passarani, il produttore techno tedesco cileno Matias Aguayo e del mixing engineer Andrea Sologni. Una speciale conferenza sarà tenuta da Tullio de Piscopo (sabato 16/9), alla quale seguirà un workshop sulla batteria, dove lo straordinario percussionista mostrerà nella pratica alcune tecniche e segreti sulla ritmica.
Durante la sera e la notte lo spirito creativo di Red Bull Musica Academy Bass Camp verrà trasferito nei luoghi iconici della capitale per tre immancabili appuntamenti aperti al pubblico che proporranno escursioni sonore nel panorama musicale contemporaneo con una proposta varia e raffinata, da sempre impronta distintiva di Red Bull Music Academy.
Si parte giovedì 14 settembre nel foyer del museo d’arte contemporanea Macro con la perfomer artist Chiara Fumai (ex alunna Red Bull Music Academy, che ha esposto varie opere al Macro) che propone un’originale conferenza in bilico fra finzione e realtà, attraverso cui racconta la genealogia dell’Italo Disco, usando gli stessi meccanismi mediatici delle prime tv commerciali ovvero inventando una leggenda intorno a qualcuno, nello specifico suo padre Nico Fumai che viene presentato come noto cantautore con tanto di discografia diffusa internazionalmente, accompagnata dall’ascolto di dischi significativi e rari. A seguire un set live Italo Disco.
Venerdì 15 sul palco dell’Auditorium Parco della Musica si esibirà JOHANN JOHANNSSON, il celebre compositore islandese che ha recentemente firmato la colonna sonora di Blade Runner 2049, in uscita il prossimo ottobre. Tra i fondatori della Kitchen Motors a Reykjavík e membro di una della band di rilievo dell'etichetta l'islandese, l'Apparat Organ Quartet, Jóhannsson è uno dei più apprezzati musicisti e performer della nuova scena musicale nordeuropea e condurrà il pubblico alla scoperta di mondi enigmatici e intriganti.
Il 16 sarà da non perdere all’Ex Dogana la performance audiovisiva del talento Lorenzo Senni, unico italiano a pubblicare su Warp Records, la più importante etichetta di musica elettronica al mondo. Senni è conosciuto per i suoi show originalissimi e, dopo l'esperienza sonora subacquea che aveva proposto in un acquario alla RBMA di Montreal, proporrà a Roma un innovativo laser show live. Ad aprire la serata Caterina Barbieri, giovane artista sperimentale bolognese che ha studiato musica elettronica in Svezia al Conservatorio di Stoccolma, città in cui ha anche frequentato l’Elektronmusikstudion (EMS) storico centro nazionale di musica elettroacustica e importante studio di registrazione.
La notte del 16 si chiuderà con la techno night con i dj set di Giorgio Gigli nome di punta della techno italiana, di Hiele uno dei performer più riconosciuti della scena off di Anversa, della statunitense Rrose, del dj d’avanguardia Rabih Beaini libanese trasferito a Berlino e di Lory D, sommo portavoce del Suono di Roma. Red Bull Music Academy Bass Camp, spin off locale dell’annuale appuntamento di Red Bull Music Academy, nasce con l’obiettivo di seminare creatività e dinamicità nelle città in cui si svolge e anche a Roma trasformerà lo straordinario scenario settecentesco di Casale del Gallo in un laboratorio di avanguardie e di confronto per le arti multidisciplinari e la musica, ospitando alunni e tutor per uno scambio prolifico, oltre a mettere a disposizione gli studi di registrazione e gli spazi in cui avranno luogo lecture e conferenze. In occasione del RBMA Bass Camp verrà prodotto anche un magazine gratuito con interventi, interviste e approfondimenti sulla musica e i suoi protagonisti.
|
Lorenzo Senni |
Commenti
Posta un commento