Il Festival di Villa Arconati è pronto a riempire d’incanto le notti d’estate. L’appuntamento è da martedì 12 a sabato 23 luglio, in una delle ville storiche del Parco delle Groane a Bollate, Milano. Ricchissimo l’elenco dei nomi in cartellone: Diana Krall, Cat Power e William Fitzsimmons, Ian Anderson,Joan Baez, Francesco Guccini, Goran Bregovic e, per finire, Cristiano De André.
Il festival parte martedì 12 luglio con la cantante e pianista jazz Diana Krall. L’artista canadese, vincitrice di Cinque Grammy Awards e di otto Juno Awards, ripercorre il suo repertorio fino ad arrivare al nuovo album Wallflower, uscito a febbraio. Si prosegue domenica 17 luglio con il ritorno in Italia di Cat Power, autrice nel 2012 del suo ultimo album Sun. Insieme a lei sul palco, il cantautore americano William Fitzsimmons. Il giorno dopo, lunedì 18 luglio, arriva a Villa Arconati Ian Anderson Il leader della storica band Jethro Tull. Torna nel Bel Paese sulle note dei brani leggendari del gruppo con il suo intramontabile The Best of Jehtro Tull. Un’occasione per riascoltare di nuovo dal vivo brani leggendari come Aqualung, Thick as a Brick eLocomotive Breath. Martedì 19 luglio è la volta di una delle voci femminili più grandi di tutti i tempi: Joan Baez. Sono stati recentemente ripubblicati i suoi album di successo, l’autobiografia And A Voice To Sing With, e in video torna di attualità la sua apparizione a Woodstock del 1969. Il festival continua giovedì 21 luglio con l’incontro con Francesco Guccini. Il cantautore modenese sale sul palco per raccontarsi, non per cantare. Ripercorre l’Italia dal dopoguerra fino ai giorni nostri, attraverso sue canzoni, suoi libri, suoi miti, ma anche le sue origini, le sue ispirazioni. Un incontro condotto da Ernesto Assante e Gino Castaldo, giornalisti e conduttori radiofonici. A coronare la serata un concerto dei Musici, che l’hanno accompagnato in una lunga carriera di concerti live e che per l’occasione interpretano alcune delle canzoni suonate in quello che è stato definito un neverending tour durato oltre 40 anni. Il penultimo appuntamento della rassegna, venerdì 22 luglio, è con Goran Bregovic che torna in Italia con il tour If you don’t go crazy, you are not normal! Il repertorio spazia dai suoi grandi successi agli ultimi album, con qualche anticipazione di brani del nuovo disco in uscita il prossimo anno. Goran Bregovic è accompagnato dalla sua storica formazione, laWedding & Funeral Band.
Il Villa Arconati Music Festival si chiude sabato 23 luglio con il concerto di Cristiano De Andrè. Con il progetto De André canta De André, il cantautore omaggia il padre in occasione dei 50 anni dall’uscita del primo disco Tutto Fabrizio De André. Attingendo dal vasto repertorio di Fabrizio, Cristiano interpreta brani già contenuti negli album-tributi dal vivo oltre a quindici nuove canzoni non ancora rivisitate, tra cui La Guerra di Piero, Via del Campo, Amore che vieni, amore che vai, Canzone per l’estate, Una storia sbagliata e Il bombarolo. Ad accompagnarlo, la band composta da Osvaldo di Dio, Davide Pezzin (Ligabue) e Davide Devito, con la collaborazione di Max Marcolini (Zucchero) per gli arrangiamenti.
I concerti iniziato tutti alle 21.00.
Commenti
Posta un commento