"Bella Lucio", operazione commerciale o meno, risulta riuscita effettivamente, molto più dell'incontro tra mondi tra virgolette affini come quello più o meno recente con Max Pezzali e gli 883 a dirla tutta o di altri omaggi volti a riscoprire radici alternative e indie di cantautori. Motivo principale, la ricetta in questo caso è chiara, lampante, spicciola quasi: si prende il ritornello, si sviluppa il tema, musicale e/o testuale e viceversa, per il resto tra i protagonisti non manca niente e nessuno, a parte Fabri Fibra e Jovanotti su tutti, gli Articolo 31 rivendicano la loro militanza dando il benestare per un pezzo di vent'anni fa. L'unico neo è che la stra grande maggioranza degli artisti coinvolti fa partire subito la voce di Lucio, come se fosse il titolo di un tema, ma è anche tipico di un certo genere partire subito col ritornello che in questi casi hanno davvero spaccato le classifiche. Si comincia con "Mentre scrivo": ovvero Mondo Marcio su "Balla balla ballerino", si concentra sui giovani d'oggi con Lucio visto come maestro di vita: "se ascolti attento è ancora vivo". Si prosegue con "Solo per me": Ghemon su "Henna", affronta il tema "guerra" in maniera varia e intelligente: "non posso più restare zitto, l'universo mi giudicherà per quello che ho cantato e scritto". "Una lacrima": Rocco Hunt su "Cosa vuol dire una lacrima" "ho sbagliato a dare l'anima quando serviva un calcio in culo" si scatena sui "frammenti di un discorso amoroso". "Stelle nel flipper": Emis Killa su "Anna e Marco", il più fedele, rielabora da par suo la storia narrata "da strada, aggiornandola ai tempi nostri": "quando si incontrano una gatta nera e un cane randagio" ed è uno degli episodi migliori. "Profondo": Ensi su "Come è profondo il mare", ne fa una versione "sociologica": "e cominciarono a capire forse troppo tardi che il pensiero è la più forte delle loro armi". "Sotto lo stesso cielo": Clementino da Napoli su "Caruso" è invece trascinante: "siamo tutte quante sotto a stesso cielo sienti a me" ed è la traccia migliore a nostro avviso, la rielaborazione più convincente. "Un mondo piccolo così": Moreno su "Attenti al lupo", ne accentua il tempo reggae, "hey piuttosto che sembrare voi stasera vado a cena con gli avvoltoi" ma non convince del tutto a differenza di "Vorrei": Raige, su "Tu non mi basti mai", non fa partire subito il campione "Lucio", "io vorrei ridarti almeno un pezzo di quello che tu mi hai dato in questi anni" e ingloba perfettamente le parole del nostre, come fanno anche i Two Fingerz con "Sdraiato su una nuvola" ma con meno forza espressiva: "se io fossi un angelo" starei sdraiato su una nuvola a scrivere canzoni."Come Nuvolari": i Siamesi Brothers.risultano musicalmente i più interessanti, trovando il giusto equilibrio "dimentica i tuoi guai perchè questo suona porta su". Chiude "L'impresa eccezionale": ovviamente gli Articolo 31 su "Disperato erotico stomp" brano già edito del '96 come dicevamo, versione inalterata, si può notare anche dal tono di voce acerbo di Ax.
"Bella Lucio", operazione commerciale o meno, risulta riuscita effettivamente, molto più dell'incontro tra mondi tra virgolette affini come quello più o meno recente con Max Pezzali e gli 883 a dirla tutta o di altri omaggi volti a riscoprire radici alternative e indie di cantautori. Motivo principale, la ricetta in questo caso è chiara, lampante, spicciola quasi: si prende il ritornello, si sviluppa il tema, musicale e/o testuale e viceversa, per il resto tra i protagonisti non manca niente e nessuno, a parte Fabri Fibra e Jovanotti su tutti, gli Articolo 31 rivendicano la loro militanza dando il benestare per un pezzo di vent'anni fa. L'unico neo è che la stra grande maggioranza degli artisti coinvolti fa partire subito la voce di Lucio, come se fosse il titolo di un tema, ma è anche tipico di un certo genere partire subito col ritornello che in questi casi hanno davvero spaccato le classifiche. Si comincia con "Mentre scrivo": ovvero Mondo Marcio su "Balla balla ballerino", si concentra sui giovani d'oggi con Lucio visto come maestro di vita: "se ascolti attento è ancora vivo". Si prosegue con "Solo per me": Ghemon su "Henna", affronta il tema "guerra" in maniera varia e intelligente: "non posso più restare zitto, l'universo mi giudicherà per quello che ho cantato e scritto". "Una lacrima": Rocco Hunt su "Cosa vuol dire una lacrima" "ho sbagliato a dare l'anima quando serviva un calcio in culo" si scatena sui "frammenti di un discorso amoroso". "Stelle nel flipper": Emis Killa su "Anna e Marco", il più fedele, rielabora da par suo la storia narrata "da strada, aggiornandola ai tempi nostri": "quando si incontrano una gatta nera e un cane randagio" ed è uno degli episodi migliori. "Profondo": Ensi su "Come è profondo il mare", ne fa una versione "sociologica": "e cominciarono a capire forse troppo tardi che il pensiero è la più forte delle loro armi". "Sotto lo stesso cielo": Clementino da Napoli su "Caruso" è invece trascinante: "siamo tutte quante sotto a stesso cielo sienti a me" ed è la traccia migliore a nostro avviso, la rielaborazione più convincente. "Un mondo piccolo così": Moreno su "Attenti al lupo", ne accentua il tempo reggae, "hey piuttosto che sembrare voi stasera vado a cena con gli avvoltoi" ma non convince del tutto a differenza di "Vorrei": Raige, su "Tu non mi basti mai", non fa partire subito il campione "Lucio", "io vorrei ridarti almeno un pezzo di quello che tu mi hai dato in questi anni" e ingloba perfettamente le parole del nostre, come fanno anche i Two Fingerz con "Sdraiato su una nuvola" ma con meno forza espressiva: "se io fossi un angelo" starei sdraiato su una nuvola a scrivere canzoni."Come Nuvolari": i Siamesi Brothers.risultano musicalmente i più interessanti, trovando il giusto equilibrio "dimentica i tuoi guai perchè questo suona porta su". Chiude "L'impresa eccezionale": ovviamente gli Articolo 31 su "Disperato erotico stomp" brano già edito del '96 come dicevamo, versione inalterata, si può notare anche dal tono di voce acerbo di Ax.
Commenti
Posta un commento