Poco più di una sinossi su cui l'umorismo di Siani la fa ovviamente da padrone, rovesciando "la favola" per eccellenza, ambientandola ai giorni nostri (fra la vita a scrocco, il ritorno d'immagine e le escort) e innestando un gioco di specchi da commedia dell'arte con il partner De Sica per dare ritmo narrativo e brio alle gag. Il tutto alla fine risulta più compiuto rispetto alle prove del Siani regista, ma nella sostanza filmica, l'aspetto eccessivamente didascalico di qualsiasi snodo narrativo prende il sopravvento e la prevedibilità degli eventi benchè compresi in quanto racchiusi nell'universo favolistico risultano oltre che scontati, inverosimili e per di più non viene accentuata la componente surreale che avrebbe potuto far fare al nostro un salto di qualità: "che strano destino avete voi, vi chiamate reali e poi siete così distanti dalla realtà", in questa frase moralistica e fuori contesto nella parte finale del film c'è tutto quel "vorrei ma non posso" e il senso di questo giudizio.
Siani migliora insomma dietro la macchina da presa, De Sica è eccellente e assolutamente nella parte, c'è una storia sottilissima e vecchia che fa da pretesto e stop, fermiamoci qui, perchè il ritmo narrativo che procede serrato fin dall'inizio, sin troppo, si blocca nell'ultima mezz'ora per l'inevitabile happy end, palese, è chiaro che sarà così, ma è sin troppo melenso e carico di aspirazioni sociali o morali che dir si voglia, coi suoi continui rimandi ai giochi di specchio a cui accennavamo prima ("Questo è l'I-Specchio") che risultano totalmente estranei al corpus della fiaba. Ribadiamo altresì che accentuando il lato surreale e senza altre pretese di sorta, il tutto nel suo insieme poteva essere migliore, resta il fatto che si ride comunque e se non avete "altre pretese di sorta" per l'appunto, potete anche spendere un'ora e mezzo del vostro prezioso tempo, come del resto abbiamo fatto noi.
Siani è un personaggio che dal nulla è riuscito a creare qualcosa di unico, con la sua comicità, la sua spontaneità il suo talento. Dall'essere conosciuto solo a Napoli è riuscito a spaccare sui grandi schermi di tutta Italia, passando da comparsa in qualche film come ad esempio Natale a New York con Christian De Sica come protagonista, a essere sceneggiatore di un film che, per quanto mi riguarda è assolutamente fantastico! Sarà anche scontata la vicenda ma come del resto lo sono tanti altri film come i classici cinepanettoni! Forse, anzi molto probabilmente il successo di Siani sta suscitando in alcuni una forte gelosia e devo dire che questo mi fa più che piacere! Alessandro é un comico eccezionale, un uomo orgoglioso di essere Napoletano, che vuole far conoscere il volto della vera Napoli, una città che va oltre i pregiudizi di tante persone ignoranti, una città orgogliosa di essere rappresentata da un grande personaggio come Alessandro Siani!
RispondiElimina