Ted di Seth MacFarlane



Top Gun, Flash Gordon, Arnold, Indiana Jones, Alien...
"i rimbomba amici" per la vita vengono dagli anni '80 e si vede, il creatore dei Griffin si diverte e soprattutto diverte gli spettatori cosa più importante con questa "divertentissima", scurrile commedia che prende per il culo tutto e tutti, a cominciare dall'American Dream con una ferocia mascherata dietro una sceneggiatura "tradizionale" che sguazza negli stereotipi e si sublima negli snodi narrativi annunciati e corrosivi e non è un ossimoro, per non parlare della critica allo star system (Ted potrebbe essere un Mecaulay Culckin qualsiasi per intenderci) dell'happy end tipico.
L'idea geniale che sta a monte è quella di cavalcare la struttura di genere "di successo" e rispettarla fino in fondo, senza dar troppo nell'occhio, quanto meno allo spettatore più avvezzo, ovvero la trama è salda e gli svolti inevitabilmente si intuiscono quando al parco i nostri eroi tentano di farsi una canna e non ci riescono perchè vengono importunati da ... 
Il film funziona in primis perchè prende le strutture del genere  (dei generi) , le codifica e non le rielabora, ma le tiene fisse in modo che lo spettatore faccia il suo personale processo di riconoscimento. Tutto insomma è estremamente funzionale dalla sceneggiatura agli attori, ottimi non c'è che dire Mark Wahlberg, Mila Kunis, Seth MacFarlane, Joel McHale, Giovanni Ribisi, passando per regia e fotografia, funzionali a una messinscena "scorretta".
Quello che sta dietro e vince la sfida è sostanzialmente  la ricchezza di dialoghi, battute, situazioni che trascinano letteralmente il film nei luoghi consoni della commedia non politicaly correct.
Una favola iper realista insomma con tutti i crismi da Garfield o similari, "sommersa" dai tempi che furono e dal fumetto, intrisa di torbida ironia e intelligenza critica per gettare uno sguardo severo e irriverente... e perchè no, volgare (ma davvero non guasta) sulla società moderna. 
Una critica insomma per niente velata al sistema americano e al suo sogno come poche volte è stato fatto.
I temi "sono per altro quelli" niente di originale verrebbe da dire, a partire dall'11 settembre e alle forze dell'ordine:
"non sono neanche fatto devo parlare al mio pusher... ma non è che... ma questo lo conosco dall'11 settembre...ahhafregg dovevo strafarmi" o ancora...
"911?!?! passatemi la polizia hanno rapito il mio orsacchiotto... pronto!?!?
il rapporto atleta, cheerleader, nerd:
"e questo è il testicolo di  Lance Armostrong, certo volte vengo qui e lo guardo.... per sentirti un coglione"
"sono uno stronzo lo so ma siccome al liceo funzionava perchè cambiare?"
"perchè piangi? la tv mi ha rotto le palle (nel senso letterale... ed è poi anche la scena che richiama le furiose lotte gallo/peter griffin)"
"non eri niente male come maschio senza pene... già ho scritto una lettera di reclami alla fabbrica di giocattoli"
e l'amore e il sesso ovviamente a mò di sit commedy;
"il mio rapporto più lungo è durato 6 mesi poi lei ha scorreggiato tra le lenzuola"
"il matrimonio? l'amore non basta? mettile un anello nel culo e falla scorreggiare"
"c'è della merda sul pavimento.. ha pagato pegno"
"la settimana scorsa l'ho trombata con una zucchina  che poi ho venduto a una famiglia con bambini piccoli... ci vuole fegato... ti promuovo... tu hai seri problemi lo sai"
Da vedere assolutamente.

Commenti

Translate